foto (10)

TIMO DA STRADA

Badolo, piccolo paese sulle colline di Bologna, ci regala l’immensa varietà di piante e spunti che possiamo fare nostri per la realizzazione di giardini e terrazzi. L’osservazione che viene naturale è che le piante dei nostri territori possono rappresentare una valida alternativa o integrazione alle solite piante da serra. Non è richiesto nessun compromesso estetico …

planimetria progettazione

PROGETTAZIONE DI GIARDINI, TERRAZZI E AREE VERDI

La progettazione di un giardino richiede un’ attenzione particolare, oltre a un grande senso di responsabilità nei confronti del contesto in cui esso andrà a inserirsi. L’approccio progettuale di Arborea, concentrandosi su questi temi, potenzia l’armonia tra l’ambiente esistente e i nuovi inserimenti, non trascurando la loro fruibilità e versatilità.  

DSC_0017 (1024x683)

IN CAMPAGNA TRA PICCOLI ARBUSTI E PERENNI

In questo giardino, situato nella pianura bolognese sono stati messi a dimora molte specie tra piccoli alberi, arbusti ed erbacee perenni.  E’ possibile osservare le innumerevoli fioriture stagionali ed i naturali cambiamenti durante tutto l’anno. Le varietà scelte per la siepe perimetrale sono:  Osmanthus aquifolium, Abelia grandiflora, Cornus alba elegantissima, Hydrangea Quercifolia, Hydrangea arborescens “Annabelle”, …

SONY DSC

Geometrie Spontanee

Sessanta specie vegetali in 50 metri quadrati che raccontano la nostra storia, le radici dell’alimentazione, della medicina e dell’erboristeria, in un esempio di giardino urbano che pone l’accento sulla salvaguardia della biodiversità e aspira alla miglior gestione delle risorse. Geometrie Spontanee è il punto di incontro tra Arborea e Laura Dell’Aquila, docente, biologa, botanica, erborista , …

IMG_0834

Arredo

Alcune immagini esemplificative della proposta di Arborea per gli arredi esterni. Arborea-Bologna-giardini

pr

Prato fiorito

Arborea da alcuni anni si concentra sullo studio e la ricerca di miscugli di prato fiorito, sempre nel tentativo di sviluppare equilibrio tra progettazione e natura.

IMG_1891

ROTONDA PIETRO BUBANI ” Un Giro di Stagione”

Fiori, colori e cambiamenti stagionali per una rotonda MULTIFUNZIONALE Arborea ha realizzato ed investito sulla creazione del prato fiorito della rotonda Bubani con finalità ed obbiettivi ben precisi. In contrapposizione a giardini pronto effetto a metodi di realizzazione standardizzati che spesso considerano le piante dei soprammobili usa e getta perchè non sempre fiorite non sempre …

IMG_1798

INGRESSI AZIENDALI

E’ la sede di un importante azienda di ristorazione a Bologna. Il nostro intervento si è focalizzato sulle lunghe aiuole in muratura che costeggiano il fronte strada. La siepe perimetrale è di Laurus nobilis, e a creare forme e movimenti sono due grandi esemplari di Osmanthus aquifolium  seguiti da tre Malus in varietà fiorifere: Coccinella …

copia2

MANUTENZIONE DEL VERDE ORNAMENTALE

Troppo spesso la manutenzione ordinaria è intesa e realizzata come semplice operazione di routine: ogni varietà presente in un giardino ha bisogno di un tipo di manutenzione che può non ripetersi uguale nel tempo. Forte di una professionalità altamente qualificata Arborea offre cicli di manutenzione ordinaria appositamente realizzati per soddisfare le necessità di ogni giardino.

Chi siamo

  Arborea si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione del verde ornamentale: l’analisi delle esigenze del cliente e la morfologia del territorio in cui si opera sono il punto di partenza per lo sviluppo di un progetto capace di prestare attenzione ai molteplici aspetti della realizzazione di un giardino. I movimenti terra, la piantumazione di …

w--

Resine in terrazzo

Non potendo il terrazzo sopportare grandi carichi, la scelta dei vasi in resina è stata una conseguenza dovuta alla leggerezza del materiale. Il terrazzo, in stile liberty, è abbellito da allori, euchere e rose. Le piante scelte per la progettazione sono state: Rosa Iceberg, Buxus sempervirens Arborescens, Heuchera Color Dream, Muehlenbeckia e Laurus Nobilis come quinta …

IMG_0834

ACCESSORI E CONSIGLI PER GIARDINI E TERRAZZI

La corretta progettazione non esula dalla cura del dettaglio e del particolare, ossia quegli elementi che qualificano in maniera imprescindibile ogni progetto. Arborea esprime la sua professionalità nella scelta attenta degli arredi e degli accessori e, consapevole dell’importanza di questi elementi, propone consigli utili e adatti a ogni situazione.

2013-06-07 12.08

2013 Joint Conference of European Confucius Institutes

In occasione del “2013 Joint Conference of European Confucius Insitutes” organizzato dall’ Alma Mater Studiorum  e dall’Istituto Confucio di Bologna, Arborea ha proposto una composizione esterna di 3 bambù che, simbolicamente, richiamavano la naturalità del paesaggio cinese mentre, internamente, il concetto della spontaneità è stato proposto con una striscia di delicate e profumate piante di …

pozzo

Allestimenti natalizi

Arborea offre la sua esperienza nel campo degli allestimenti durante il periodo natalizio sia nel settore privato che in quello pubblico. Seguendo sempre le idee base di sostenibilità e coerenza con il contesto e avvalendosi di diverse collaborazioni nel settore, Arborea può annoverare diversi esempi, tra cui l’allestimento per la Corte degli Svizzeri a Palazzo …

tavola A1

Un giro di stagione – Rotonda Bubani

Il progetto dell’area adiacente la rotonda Pietro Bubani, crocevia tra via Zanardi e via Marco Polo, mira a realizzare uno spazio urbano che possa ricreare i colori e le armonie proprie di alcuni ambienti naturali. L’ispirazione nasce dall’osservazione di contesti naturali quali le radure in prossimità dei boschi e margini di sentieri e corsi d’acqua. …

IMG_1301

Bonsai in giardino

La realizzazione di questo piccolo giardino ruota attorno alla distribuzione della collezione di esemplari di bonsai che appartengono ai proprietari e che precedentemente al nostro intervento non erano valorizzati a causa della loro disposizione sui diversi terrazzi. Attraverso alcuni elementi di arredo, che richiamano l’atmosfera orientale e bordure di tappezzanti abbiamo cercato di creagli un …

TAVOLA_viaS.Luca

Piccolo giardino al Santuario di S.Luca

Ristrutturazione di una piccola area verde presso il santuario di San Luca a Bologna: l’intervento ha previsto la realizzazione di una pedana di legno in termofrassino, la fornitura degli arredi, dei vasi di resina e delle essenze in essi contenuti.

argine

Ispirazioni autunnali: Arundo plinii

Arundo plinii – Argine fiume Reno – Bologna Godendo della stagione autunnale e raccogliendo le sue diverse suggestioni, lavoriamo considerando questo periodo fondamentale  per la realizzazione e la gestione degli spazi verdi.  

Home

Arborea si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione del verde ornamentale: l’analisi delle esigenze del cliente e la morfologia del territorio in cui si opera sono il punto di partenza per lo sviluppo di un progetto capace di prestare attenzione ai molteplici aspetti della realizzazione di un giardino. I movimenti terra, la piantumazione di alberi …

IMG_0851

Giardini e Terrazzi 2012 | Tra colto e incolto

“Muoversi in uno spazio indefinito tra natura e disegno. Dar vita ad esperienze inaspettate grazie all’imprevedibilità e alla mutevolezza che la natura possiede, mantenendo un equilibrio armonioso tra l’uomo e le piante, evitando la severità del selvatico e gli eccessi dell’artefatto. Il prato fiorito, che presentiamo come esempio di questo indirizzo, è il primo passo …

IMG_0834

Terrazzo in centro storico

La modernità degli elementi di arredo e la classicità delle piante inserite caratterizzano questo progetto per un terrazzo nel centro storico di Bologna. Attenzione particolare si è posta al contesto non trascurando le esigenze del committente, che voleva questo spazio inteso come estensione della propria abitazione. In questo senso  sono state inserite una zona adibita …

4a

Progetto 9 colli bolognesi

Questo giardino appartiene ad una villa liberty alle porte di Bologna: con l’uso di poche essenze (Buxus sempervirens, Rose mailland, Rincospermum) ed una nuova disposizione delle volumetrie abbiamo cercato di ridare visibilità alla fisionomia del progetto originario oramai stravolta dai successivi interventi manutentivi. Prima dell’intervento Dopo l’intervento  

1a1

Giardini e terrazzi 2011

Il progetto “Materiali che cambiano il verde” nasce come punto di arrivo della ricerca che Arborea svolge nel settore della progettazione di aree verdi. La miscela di suggestioni classiche e moderne danno vita ad ambienti in cui geometrie e colori si uniscono armoniosamente; materiali inerti quali pietre naturali, metalli, cemento e polistirolo vengo invece utilizzati …

1

Ristrutturazione dependance

Ristrutturazione della casa degli ospiti presso una villa sulle colline di Bologna. La nuova costruzione si trova all’interno di un bosco di querce e aceri campestri: abbiamo cercato di ricreare il più possibile le caratteristiche dell’ambiente circostante introducendo piccola vegetazione da sottobosco (vinca, edera, felce, pachysandra) ed un esemplare a tre fusti di Acero Campestre.

a015

Potature

L’arboricoltura: un tema molto delicato e discusso in campo di gestione del verde ornamentale. I nostri interventi sono pianificati grazie ad un team di figure professionali quali arboricoltori e agronomi, in grado di decidere secondo le migliori linee guida dell’arboricoltura moderna.

12

Cura del manto erboso

Pianifichiamo tutti gli interventi necessari per la cura del manto erboso: concimazioni, trattamenti, rigenerazioni, sempre cercando le migliori soluzioni nel rispetto dell’ambiente.

13

Verde riparo

Questo terrazzo, nel cuore di Bologna, si trova all’ultimo piano di un elegante palazzo signorile: Rincospermun e Solanum jasminoides, entrambi fioriture in bianco, ricadono e si arrampicano su una struttura a volta in ferro, creando un’ombreggiatura utile e piacevole. Completano il terrazzo lampade e arredi per esterni.

11

Recupero esterni Villa in collina

Recupero dell’esterno di un villa del 600 nei pressi di Sasso Marconi (Bologna). L’intervento effettuato ha coinvolto tutti gli aspetti di progettazione e di realizzazione degli esterni: dal movimento terra alla creazione dei livelli, il riporto di sabbie e terricci,e la scelta di siepi perimetrali di Osmanthus aquifolium e Buxus sempervirens. Il prato, attraversato da …

dscn8130

Terrazzo sempreverde

In questo terrazzo di Bologna, in viale Carducci, sono state impiegate quasi esclusivamente varietà sempreverdi in modo che in ogni stagione risultasse piacevole la sosta e fosse garantita una barriera visiva. L’uso di piante differenti garantisce almeno una fioritura per ogni periodo dell’anno. Vasche e vasi in resina grigia evitano eccessivi carichi al solaio.

Contatti

  Il nostro studio è in Via Castiglione 17/d – Bologna Visualizzazione ingrandita della mappa Contattaci Ufficio tel. 051 6648907 – fax 051 781389 E-mail info@arboreagarden.com